Anche questo anno è partito al Liceo Scientifico Sperimentale F.Cecioni di Livorno il Laboratorio Anti-stress, aperto a tutti gli studenti della scuola che si svolge due martedì al mese nella palestra interna della scuola.
Nel laboratorio sono proposte alcune tecniche di rilassamento attraverso la distensione dei muscoli e l’ascolto del respiro, elementi di Danza Sensibile per imparare a muovere il corpo in modo armonico e consapevole, le fantasie guidate in movimento. La musica sarà un elemento essenziale del percorso.
Il Laboratorio aiuterà a conoscere e saper riconoscere le proprie emozioni, trovare dei modi personali per gestire l’ansia, imparare a rilassarsi davvero, muovere il corpo consapevolmente.
Spesso le tensioni non permettono di sentire a pieno il proprio corpo, che invece di essere una fonte di sensazioni piacevoli, può diventare un “fardello” da portare. Durante l’adolescenza si è più portati a osservare il corpo come forma e come immagine riflessa in uno specchio, piuttosto che esplorare le possibilità e le potenzialità che questo ci offre nell’esperienza della sensorialità.
Come emerso negli anni precedenti, molte delle richieste dei ragazzi e delle ragazze che si rivolgono al Punto Ascolto, riguardano problematiche di ansia. Gli stessi insegnanti hanno notato come negli ultimi anni i disagi legati all’ansia siano aumentati esponenzialmente nei giovani e nei giovanissimi. Lavorare sul corpo con pratiche di ascolto e di rilassamento, con esercizi di consapevolezza del respiro, può essere un valido aiuto nel gestire il disagio provocato dall’ansia. Queste pratiche saranno alla base del lavoro di gruppo proposto in questo laboratorio.
Sapersi prendere un momento per rilassarsi, fermare i pensieri e ritrovare la calma, è il primo passo per affrontare le difficoltà di tutti i giorni.