Eventi
Leave a comment

Passeggiata Meditativa 16 novembre

I nostri sensi, il silenzio, nella foresta d’Autunno

Sabato 16 Novembre 2019 ore 9.30 (Pomarance – PI)

In questa giornata entreremo nel bosco in silenzio, in ascolto e nel rispetto del luogo e dei suoi abitanti per cercare una relazione più profonda con la natura che ci circonda. Prenderemo un tempo per avvicinarci alla natura di questo luogo incantato, con tutti i sensi, permettendo al bosco, agli alberi e agli elementi di trovare spazio dentro di noi, per rigenerare le energie in un modo semplice e diretto.
Per coloro che amano camminare nella natura, per il benessere che ne deriva, sarà un’occasione per prendersi un tempo per fermarsi e stare con quello che c’è, e lasciar nascere il proprio ritmo,
che da respiro diventa passo.

L’autunno ci regala dei colori splendidi, e la foresta di Renzano, all’interno della Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, formata per lo più da cerri e altre caducifoglie, si tinge di colori caldi, fra tonalità di gialli e di rossi, che ci scalderanno nonostante la temperatura di questa stagione, oltre a donarci attraverso gli occhi la calma necessaria per goderci questa esperienza.

Cammineremo in silenzio, distanziati gli uni dagli altri per non disturbarci e per cercare la propria camminata armonica, seguendo i passi della guida ambientale, finché non arriveremo in un punto isolato e tranquillo della riserva, fra alti alberi, dove pranzeremo e faremo le attività di meditazione e respirazione con Valentina Longhi.

 

Accompagnano l’esperienza
Valentina Longhi psicologa-psicoterapeuta
Dario Canaccini guida ambientale-escursionista

Dati tecnici:

Ritrovo: ore 9.30 Casino di Terra, davanti la pizzeria Big Roof. Da lì continueremo in auto fino all’ingresso della riserva.
Il luogo di ritrovo su google maps
https://goo.gl/maps/u9xet8yMjkr4Jzm98

Percorrenza totale: 6 Km
Salita totale: circa 200 metri
Pranzo: al sacco
Rientro previsto: ore 16:00 circa
Abbigliamento consigliato:
Scarponi da Trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla”.
Contributo escursione: € 25 (€ 20 soci Selvatica APS)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *