Danza, Gestalt, Psicologia

IL CORPO CONSAPEVOLE

Laboratorio danzato aperto a tutti

Da VENERDI’ 7 OTTOBRE dalle 18,30 alle 20.00

 

Da venerdì 7 Ottobre inizia a Teatro della Brigata a Livorno, “Il Corpo Consapevole”, Laboratorio Danzato a cadenza settimanale aperto a tutti.

Nel laboratorio saranno proposte delle pratiche di ascolto e movimento per entrare nel proprio corpo e di abitarlo completamente, fino agli angoli più remoti.

Il lavoro proposto è una pratica di consapevolezza in movimento, per riconnettersi con il piacere di abitare il proprio corpo e di vivere l’esperienza, entrambi legati a doppio filo con il senso dell’esistenza stessa. Sentire, infatti, è piacevole di per sé.

Il laboratorio è orientato ad ammorbidire la “corazza”, creata dalle tensioni accumulate nel quotidiano, per riprendere contatto in modo pacifico con il proprio naturale equilibrio.

Danzare richiede di ascoltare le sensazioni e le emozioni per esprimerle in un movimento, che a sua volta genera altre sensazioni e altre emozioni, con le quali si può dar forma ad altri movimenti.

La danza, come il teatro, permette di ampliare le proprie capacità espressive in un luogo protetto, dove tutto può essere continuamente trasformato.

Danzare è un modo diretto per entrare in contatto con l’esperienza nel qui e ora.

 

Conduce Valentina Longhi