benessere, corpo, escursioni, Eventi, meditazione, natura

Passeggiata Sensoriale Notturna in compagnia delle lucciole

GIOVEDI’ 22 GIUGNO – EREMO DELLA SAMBUCA (LI)

Dal tramonto entreremo nel bosco in silenzio, in ascolto e nel rispetto del luogo e dei suoi abitanti per cercare una relazione più profonda con la natura che ci circonda. Prenderemo un tempo per avvicinarci alla natura di questo luogo incantato, con tutti i sensi, permettendo al bosco, agli alberi e agli elementi di trovare spazio dentro di noi, per rigenerare le energie in un modo semplice e diretto.
Per coloro, che amano camminare nella natura, per il benessere che ne deriva, sarà un’occasione per prendersi un tempo per fermarsi e stare con quello che c’è, e lasciar nascere il proprio ritmo, che da respiro diventa passo.
Saranno proposte delle pratiche di ascolto e di movimento per facilitare l’esperienza.
Durante il ritorno al buio potremmo incontrare molte lucciole, accoglieremo la loro guida in silenzio e procederemo senza abusare della torcia per vivere al massimo l’esperienza. Ogni tanto ci fermeremo negli anfratti più bui per poter assistere allo spettacolo della natura in tutto il suo splendore.

PROGRAMMA

18.00 Incontro nel luogo di riunione. Meditazione guidata, per entrare nel lavoro, ascolto del corpo e dell’ambiente circostante e inizio del silenzio. Passeggiata in silenzio. Pratiche di ascolto e di movimento.
20.00 arrivo alla Sambuca e cena al sacco
21.00 Camminata meditativa. Rientro

Dettagli

Ritrovo: ore 18:00
Luogo di ritrovo: piazzale del tiro a volo in Via del Corbolone (LI) Luogo di ritrovo su Google Maps: https://goo.gl/maps/SAUBCNHBzeN2
Percorrenza totale: 6 km
Salita totale: 100 m circa
Cena: al sacco
Rientro previsto: ore 22.30 circa
Abbigliamento consigliato: Scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento a strati (la sera sarà fresco e umido alla Sambuca) maglietta di ricambio.

Attrezzatura necessaria: Torcia (obbligatoria, meglio se frontale), telo per stendersi a terra e cenare, repellente per insetti.

Costi escursione: € 20
Non adatta a bambini e ai cani

Il contributo è comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000.) e della conduzione del percorso sensoriale.

INFO E PRENOTAZIONI
Dario Canaccini canaccini@biodiversi.it
Valentina Longhi info@valentinalonghi.it